1° giorno Erasmus + con Ion Creanga School Iasi - Romania 27/28 ottobre 2025
La delegazione della Ion Creanga School di Iasi in Romania è arrivata la sera di lunedì 27 ottobre 2025. Il gruppo formato da 8 studenti e 3 docenti, tra cui la Dirigente Scolastica, Nicoleta Cristina Cretu.

1° giorno - 28 ottobre 2025
Manifestazione di benvenuto nell'Aula Magna del plesso Marconi. La delegazione viene accolta dall'orchestra del percorso ad indirizzo musicale della scuola sec. I grado, che ha eseguito la composizione "Le onde " del maestro Ludovico Einaudi, accompagnata da una coreografia di alunne con tshirt che hanno riprodotto la bandiera rumena.


Le classi quinte della scuola primaria "Don Bavaro" e "Papa Giovanni" hanno presentato il loro piccolo museo dedicato a Pinocchio e Dracula e al poeta nazionale rumeno Mihahi Eminescu.


Tutti gli altri plessi dell'Istituto nella mattinata hanno accolto i partner rumeni in modo feastoso: per docenti e studenti rumeni è stata anche l'occasione per vedere le nostrte aule ed avere informazioni sulla nostra organizzazione e sulla didattica.



E' stata anche la giornata dei saluti istituzionali: il Sindaco di Giovinazzo con l'Ass.re all'Istruzione ha dato il benvenuto in città.


Tutta la scuola secondaria ha fatto sentire il suo caloroso abbraccio:

In pomeriggio la Lega Navale di Giovinazzo ha offerto un'esperienza unica ai nostri ospiti: un giro nel porto per ammirare la bellezza del centro storico dal mare. L'associazione ha dedicato un post all'incontro:
https://www.facebook.com/leganavalegiovinazzo



E' seguita la visita del centro storico e, grazie alla collaborazione del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo, è stato possibile essere accolti nella Cattedrale di Giovinazzo. Anche il Comitato Feste Patronali ha dedicato un post:
https://www.facebook.com/comitatofestedigiovinazzo/?locale=it_IT

Un primo giorno di conoscenza e di forti emozioni termina con l'accoglienza degli studenti nelle famiglie giovinazzesi.... domani un'altra giornata intensa ci aspetta!
