Il nostro Istituto
In questa parte del sito troverai le informazioni più importanti per la conoscenza del nostro Istituto

Gallery
Pieghevole di presentazione dell'I.C. "Don Bavaro-Marconi"
Pieghevole di presentazione dell'I.C. "Don Bavaro-Marconi"
I. C. "Don Bavaro-Marconi" ... una scuola che "Vede il mondo con i tuoi occhi"

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto si caratterizza come un progetto unitario ed integrato, elaborato nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.
In funzione di quanto premesso, i principi ispiratori del Piano Triennale dell'Offerta Formativa saranno:
- Libertà di insegnamento, nel quadro delle finalità generali e specifiche del servizi , nel rispetto della promozione della piena formazione degli alunni e della valorizzazione della progettualità di istituto
- Centralità dell’alunno, nel rispetto dei suoi bisogni formativi e dei suoi ritmi e tempi di apprendimento per garantire maggiori opportunità di apprendimento e di motivazione all’impegno scolastico
- Trasparenza e accordo dei processi educativi, nella continuità educativa e didattica in senso verticale e orizzontale (scuola e territorio)
- Ricerca ed innovazione didattica e aggiornamento per la valorizzazione della professionalità docente e ATA
- Verifica e valutazione, appurate in base a precisi indicatori elaborati all’interno dell’Istituto, dei processi avviati e dei risultati conseguiti
- Attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni
- Insegnamento delle discipline scolastiche agli studenti con disabilità assicurato anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione.
La “Vision” che esplicita “ che Scuola vogliamo”, quindi, ci vedrà impegnati come comunità educante e formativa a far sì che la Scuola sia intesa come sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante “chiavi valoriali” derivanti da un lavoro cooperativo comune e responsabile per favorire autonomia personale e successo scolastico e di vita.
La “Mission” che esplicita le coordinate di riferimento di tipo organizzativo e realizzativo sarà pertanto orientata a :
- Promuovere il pieno sviluppo della persona quale uomo/ donna/ e cittadino/a
- Sviluppare competenze di cittadinanza attiva ispirate ai valori della partecipazione democratica, della responsabilità e dell’autonomia, dei diritti/doveri costituzionalmente sanciti, dell’accoglienza ed integrazione delle diversità
- Progettare e consolidare in collaborazione con le famiglie un’offerta formativa che miri al rispetto ed alla valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, incrementando il successo scolastico di ciascun alunno/a.
Appuntamenti
GLI APPUNTAMENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Un mondo di scoperte ti aspetta alla nostra scuola!
All'Open Day dell'Istituto Comprensivo "I.C DON S.BAVARO-MARCONI" potrai partecipare a laboratori, giochi e attività insieme ai tuoi bambini.
Ti aspettiamo nei nostri plessi!
- Plesso Don S. Bavaro, Viale A. Moro, 4
- Plesso Papa Giovanni XXIII, Via Papa Giovanni XXIII, 38
Appuntamento il 17 gennaio, 9:00-12:00
GLI APPUNTAMENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Sei pronto per una nuova fase della tua vita?
Vieni a trovarci all'Open Day della nostra scuola secondaria di primo grado! Ti mostreremo come, attraverso un percorso educativo stimolante, ti aiuteremo a sviluppare le tue competenze e a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti aspettiamo il 17 gennaio, 9:00-12:00
Plesso Marconi, Via Sottotenente Deceglie, 5
GLI APPUNTAMENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Il tuo bambino è pronto per una nuova avventura?
Vieni a trovarci all'Open Day della nostra scuola dell'infanzia! Ti mostreremo come, attraverso il gioco e l'apprendimento attivo, aiutiamo i più piccoli a sviluppare le loro capacità e a crescere felici.
Ti aspettiamo nei nostri plessi!
Plesso Wojtyla, Viale A. Moro, 4
Plesso Pansini, Via Papa Giovanni XXIII, 28
Appuntamento il 17 gennaio, 9:00-12.00
Percorsi di studio

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola primaria:
- promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
- permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche
- favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
- pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi
- valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
- educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).
Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione -
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

La nascita dell'indirizzo musicale nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Il percorso musicale, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.
Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.