Tutta la Puglia che c'è - Sport e Inclusione

All'interno dell'88ma Fiera del Levante di Bari giovedì 18 settembre 2025 si è tenuto un importante ed interessante evento che ha coinvolto anche il ns. Istituto. Nell'ambito del programma Tutta la Puglia che c'è è stata inserita una sezione "Sport e Inclusione" in cui sono stati riportati i significativi risultati delle progettualità inclusive fondate sullo sport. Il coordinamento dell'iniziativa è stato curato, in rappresentanza della Regione Puglia,  dalla dott.ssa Cinquepalmi e dal dott. Pacifico, impegnati da anni in questo ambito.

Il programma dell'evento ha previsto l'intervento della dott.ssa Quarto in rappresentanza del Centro Giustizia Minorile, la quale ha comunicato dati molto confortanti sui progetti di recupero di minori in carcere basati sullo sport. Poi l'intervento di un operatore e la voce di una giovane detenuta hanno dato la dimensione della sfida ed anche del successo di un impegno sinergico pluriennale.

La scuola pugliese è un altro baluardo fondamentale.

Tutta la Puglia che c'è

Dott. Mario Trifiletti Dirigente USR Puglia

L'intervento del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regione Puglia dott. Mario Trifiletti  ha testimoniato l'importanza che viene data ai programmi sportivi all'interno della scuola grazie alla collaborazione con Sport e Salute, un'associazione collegata al CONI,  all'attività del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Puglia rappresentato dal presidente Romito e il supporto della Regione Puglia, con cui a fine mattinata è stata rinnovata e sottoscritta una convenzione.

Tutta la Puglia che c'è

Il DS prof.ssa Domestico e la prof.ssa Pice con la delegazione delle scuole pugliesi

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Domestico e la Referente di Istituto "Scuola,Sport e Inclusione" prof.ssa Maria Giovanna Pice hanno fatto parte della delegazione delle scuole pugliesi presenti, che hanno avuto la possibilità di ricevere interessanti informazioni su bandi regionali a favore dello sport e dell'inclusione e di incontrare il referente dell'Ufficio Scolastico prof. Giantommaso Perricci ed il coordinatore delle attività CIP Puglia  Vito Sasanelli.

 

Il nostro istituto da anni realizza il proprio progetto in collaborazione con il CIP e crede fermamente nell'efficacia dello sport per superare ogni barriera, ogni pregiudizio ed ogni diversità. 

Notizie Tag pagina: Iniziative