“A noi…basta un fiore” – Viva l’Estate!

Una fantastica giornata, baciata da un sole bellissimo e luminoso, quella di giovedì 6 giugno 2024 in cui bambine e bambini, ragazze ragazzi, docenti e genitori della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. Don S. Bavaro - Marconi hanno festeggiato con grande allegria e divertimento la fine dell’anno scolastico 2023/2024.

L’evento intitolato “ A noi basta un fiore” ha coinvolto tutti gli alunni di tutti i plessi, improvvisatisi nello “Street Art”: i piccoli e giovani artisti hanno riprodotto sull’asfalto con gessi colorati tanti fiori riempiendo il piazzale Salvo D’Acquisto di tante aiuole.

Qual è stato il messaggio che la scuola ha voluto lanciare?? Il fiore con il suo ciclo di vita rappresenta una metafora: tutto nasce e cresce e finisce mai da solo ma sempre per il contributo di altro. Il fiore ha bisogno della terra, dell’acqua e del sole: le persone hanno bisogno della famiglia, degli amici, della scuola e della società.

E la scuola ha bisogno di tanti attori: innanzitutto gli alunni, i docenti, l’amministrazione con il suo Direttore Amministrativo, i collaboratori scolastici, tutti gli incaricati (referenti di plesso, di progetto, funzioni strumentali), i genitori con i loro rappresentanti di classe e l’Ente Locale. A tutti questi il Dirigente Scolastico ha rivolto un caloroso e riconoscente ringraziamento.

Un momento di attenzione è stato dedicato alla Banca del Tempo per la Scuola: quest’anno sono stati consegnati più di 30 assegni del valore di 1000 grazie a tutti quei genitori o familiari o semplicemente amici che hanno speso parte del proprio tempo per aiutare i docenti a svolgere attività o il Dirigente nella cura degli spazi.

La gioia dello stare insieme tra canti e balli in assoluta libertà è stato il valore aggiunto di questa esperienza unica e alternativa per augurare

Buone Vacanze!

Collage festa finale 24