“Si va in scena” all’Odeion

Giunge a conclusione il progetto promosso da Teatro dei Cipis e Fondazione Defeo-Trapani con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli

Avviato alla fine di ottobre scorso, il progetto “Si va in scena”, che ha visto lo svolgimento di incontri ludico-teatrali settimanalipresso l’Istituto Comprensivo Don Bavaro - Marconi di Giovinazzo, si concluderà il 27 marzo 2024 con uno spettacolo teatrale degli alunni delle classi 4^ sez. A eB del plesso Don Bavaro, presso il teatro “Odeion” di Giovinazzo.

Il progetto, guidato dall’esperta del Teatro dei Cipis Giulia Petruzzella e coordinato dall’insegnante Giulia Picheo, sin da subito ha incuriosito gli alunni che sono entrati in relazione con compagni al di fuori del gruppo classe. I primi incontri sono serviti per conoscere caratterialmente gli alunni, la vivacità di alcuni e la timidezza di altri, eseguendo esercizi di conoscenza, presenza scenica, capacità di memorizzazione.

Il positivo riscontro ed il coinvolgimento degli studenti in questi mesi di attività si espliciterà nella messa in scena di uno spettacolo basato sulla storia fantastica di “Bellinda e il mostro”, coinvolgendociascuno dei giovanissimi destinatari che si esibiranno nellediverse parti per cuihanno sostenutopiccoli provini di candidatura.

La rete dei soggetti istituzionali del territorio messa in campo per questo progetto, grazie al sostegno della Fondazione Banco di Napoli, è una dimostrazione pratica di interventi che possono intervenire sulla povertà educativa dei minori, sperimentando un welfare comunitario che fonda la sua mission nella cultura e nella partecipazione attiva ad eventi culturali.

Essere protagonisti della propria vita come su un palco.