“L’impresa che fa cultura”: una grande opportunità per le classi della scuola Marconi

Biblioteca De Leo Brindisi Di Rocco

Una scuola si caratterizza per ciò che offre ai suoi studenti in termini di occasioni e di opportunità di crescita. Esse vanno create sperimentando all’interno delle aule e cercando al di fuori delle aule tutte quelle iniziative formative che il territorio e la rete forniscono.

Una delle occasioni formative più interessanti e significative che si è offerta alle alunne e agli alunni della scuola sec. I grado, plesso Marconi, del nostro Istituto è stata la partecipazione al progetto “L’impresa che fa cultura”.

Il progetto “L'impresa che fa cultura 2024”, nato per iniziativa di Confindustria Bari e BAT e Tgr Puglia Rai, ha l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio archeologico e culturale pugliese custodito nei musei, nelle biblioteche, negli archivi e nei siti archeologici del territorio.

Le classi 3B e 3D nella Biblioteca De Leo

Grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione da questo progetto le alunne e gli alunni delle classi 3B e 3D del plesso Marconi nella giornata dell’8 marzo si sono recati a Brindisi, accompagnati dalle docenti Maldari, Montaruli, Guardapassi e Minervini. Qui hanno visitato gratuitamente la Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, dove  dall’appassionata narrazione della garbata e competente dott.ssa Katia Di Rocco sono stati  illustrati i documenti originali dal XVI al XX secolo che raccontano di violenze e femminicidi in territorio di Brindisi, all'interno della mostra documentaria "Marta e le altre".

Docenti e classi sono stati trasportati nel tempo in modo avvincente e il silenzio e l’attenzione, oltre che la curiosità e l’interesse, sono stati gli elementi significativi di un bellissimo incontro tra persone desiderose di conoscere.

Le classi in visita nel Museo Archeologico

La dott.ssa Di Rocco in un suo post pubblico su Facebook ha elogiato le nostre classi con le seguenti parole: E’ stato di una bellezza impressionante. Uno splendido arricchimento personale, con insegnanti e ragazzi educati, dediti all’ascolto, alla curiosità, al rispetto. Con le classi IIIB e III D dell’I.C.don Bavaro-Marconi nell’ambito del progetto “L’impresa che fa cultura” con la nostra mostra “Marta e le altre”.

Noi, a nostra volta, ringraziamo la dott.ssa Di Rocco, che è stata una guida attenta e generosa. Ha accompagnato le nostre classi anche nella visita dei monumenti più importanti della città di Brindisi, allargando orizzonti e dando interessanti spunti di riflessione sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Puglia.

E chissà se un domani qualcuna o qualcuno delle nostre alunne o dei nostri alunni diventi un professionista della cultura, amando e valorizzando il proprio territorio, come le docenti e i docenti del nostro Istituto o come la dott.ssa Di Rocco, divulgatrice senza confini.

Questa è anche la scuola che facciamo, la scuola che vogliamo ovvero dare a tutti sempre nuove opportunità di conoscenza e di crescita.

una foto ricordo - Brindisi