"Musica maestro" : a scuola con l'Orchestra Sinfonica

Il nostro I.C. “don S. Bavaro-Marconi” ha accolto calorosamente sabato, 6 aprile 2024, nell’anfiteatro del plesso “don S. Bavaro”, l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal maestro Nicola Colafelice.

Allo spettacolo-concerto "Musicamaestro" ha partecipato una rappresentanza di 130 alunni tra scuola primaria e secondaria di 1° grado. Presenti anche i docenti accompagnatori.

Il concerto si è aperto con l’Overture" da Penelope di Niccolò Piccinni, seguita dall’intermezzo (monologo comico) de “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e dalla "Kindersinfonie" di Edmund Angerer.

Nella sinfonia dei giocattoli gli alunni, con gli strumenti a percussione da loro realizzati o messi a disposizione dalla scuola, hanno interagito con l'orchestra seguendo con attenzione e bravura le direttive del maestro.

Il Direttore d’orchestra si è complimentato con tutti gli alunni per l’entusiasmo e la partecipazione attiva e gioiosa.

Lo spettacolo, poi, si è concluso con i dovuti ringraziamenti a tutti i maestri dell'Orchestra Sinfonica, al Direttore d’orchestra Nicola Colafelice, al Direttore Artistico Vito Clemente e al baritono Nicola Napoli.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Domestico che ha accolto favorevolmente l’iniziativa promossa dalla ICO.

Guarda un breve video dell'iniziativa

orchestra   orchestra 1